Ricerca

ArtesMechanicae affronta lo studio della storia della scienza e della tecnologia con un approccio interdisciplinare, impiegando una molteplicità di fonti, una grande varietà di strumenti e coinvolgendo sempre il maggior numero possibile di competenze diverse. Ricerche così condotte portano alla pubblicazione di articoli, saggi e volumi che oltre a ricevere sempre una grande attenzione da parte degli ambienti accademici, sono capaci di destare notevole interesse anche nel grande pubblico.

 

  • Replica di un microscopio del Divini del 1672

    Replica di un microscopio del Divini del 1672

    03/10/2015

    Il gruppo di ricerca ArtesMechanicae ha realizzato, su commissione dell’Università degli Studi di Padova, una replica del microscopio composito che Eustachio Divini costruì, come inciso sul treppiede di ottone, nel 1672. Lo strumento originale, l’unico oggi conosciuto di questo genere, fa parte della collezione del Museo di Storia della Fisica dell'Università di Padova.

  • Un pugnale con le armi di Francesco I di Valois-Angouleme

    Un pugnale con le armi di Francesco I di Valois-Angouleme

    20/02/2014

    La tipologia del pugnale in esame è detta a “rondelle”, per il tipo di guardia dell’impugnatura (semplici rondelle proteggono, poco, la mano, senza elementi in aggetto notevole come quelle a crociera), ed è una tipologia che ha avuto molto favore  a cavallo tra il XV secolo e l’inizio del XVI secolo,  in area germanica, nelle Fiandre ed in parte in Francia.