Gru girevole con base anulare
Da Leonardo, Codice Atlantico, f. 808r.
Impiego
Copertura della lanterna della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze.
Motore
Argano.
Descrizione
Gru girevole montata su una base di forma anulare dotata di due serie di rulli, rispettivamente per la rotazione e per la centratura. Il sistema di trazione e riduzione del carico è costituito da un argano che agisce in combinazione con un paranco. Quest’ultimo è ancorato ad una chiocciola capace di scorrere lungo un albero filettato per permettere al carico gli spostamenti orizzontali.
Questioni interpretative
Dimensioni: le misure di questa gru possono essere dedotte da quelle della pergamena della lanterna del duomo di Firenze (h = 5 m, diametro base = 3,5 m), per la cui realizzazione era stata costruita. A partire da queste misure possiamo ipotizzare che la gru raggiungesse un’altezza di 6-7 metri con una base di circa 5 metri di diametro e uno sbraccio di circa 2 metri.
Ricostruzione: il modello di gru disegnato da Leonardo presenta nella parte posteriore due argani montanti uno sopra l’altro, ma l’approssimazione del disegno non ci consente di capire se questi dovessero lavorare in maniera combinata o separatamente. La stessa gru, disegnata da Bonaccorso Ghiberti, risulta dotata più semplicemente, di un solo argano.